I Ruoleggi dei Caraibi • Cosplay • Pirati dei Caraibi GDR • Pirates of the Caribbean • PotC • Jack Sparrow • Johnny Depp

La Bella e la Bestia (2017) - Recensioni e commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2017, 21:19
Avatar

Mozzo

Group:
Amici
Posts:
665

Status:


Allora.
Parto dal presupposto che ero combattutissima fin dal principio: in parte eccitatissima all'idea dell'impostazione da grande musical e di rivedere una cosa a me così cara sul grande schermo in un nuovo aspetto, dall'altra ero parecchio terrorizzata dal cambio dei testi e assolutamente contraria alla computer grafica (specie dopo aver focalizzato chi faceva la Bestia!).

Ora che l'ho finalmente visto, la prima cosa da dire è: doppiaggio bocciato come non mai.
Lasciando perdere che sapevo che avrei odiato il doppiaggio parlato di Belle (e speravo fosse l'unica cosa che me l'avrebbe resa ostile, e invece... Ma di questo parliamo dopo!), è davvero tremendo come nelle canzoni non ci sia una parola una (specie quella iniziale, mamma mia!) che combaci con le labbra. O.O
Onestamente avrei potuto capire il cambio testo in funzione di una maggiore fedeltà al labiale (o in certi casi era effettivamente necessario per diversa scena visiva, tipo il "sfiorò la zampa" di certo non poteva restare su una scena in cui erano seduti a 3 km di distanza a tavola), ma vista la PESSIMA resa, continuo a chiedermi il perché cavolo ne hanno sentito tanto il bisogno. o.o
Altra cosa che ho trovato un po' meh è l'aver introdotto canzoni nuove, create apposta, quando c'erano le canzoni aggiuntive STUPENDE del musical... Renderle ufficiali su grande schermo sarebbe stato bellissimo! (Avrei pagato oro per sentire "If I can't love her" ç_ç)
E oltretutto hanno di nuovo bisfrattato "Di nuovo umani" ç_ç

Per quanto riguarda lei, partivo piuttosto neutra, certa che mi avrebbe stupita in bene... E invece no.
Onestamente credevo sapesse recitare molto meglio. o.o Invece faccette che imitavano sentimenti più che provarli e con sempre una vena di sapientino insopportabile... Speravo con tutta sincerità di no (e infatti l'ho difesa con Chiara fino a 5 minuti prima di entrare in sala xD), ma mi sbagliavo della grossa! Gran peccato! .-.

Lui... Quanto mi mangio le mani per quella cavolo di computer grafica. Da umano si vede molto poco (e, per quanto esagerato, il trucco iniziale non mi è dispiaciuto u.u") e quel poco che si vede non è certo nella sua forma migliore... Disgrazia! >.< Sarebbe bastato un soffio di matita e avrebbe già guadagnato punti!<.<

Gaston tanta robba. xD A parte che - probabilmente causa doppiaggio - appena apriva bocca ti faceva scoppiare a ridere, ma insomma XD
E abbiamo avvertito un certo richiamo alla Marvel... "è il momento dell'eroe" XDD
Oltretutto, discutendone poi, tutto sto marasma omo mica s'è visto xD Cioè, lo si è avvertito solo perché si andava a cercarlo, sapendo di doverlo trovare... Sennò secondo me la cosa sarebbe passata assolutamente inosservata!

Per gli altri, doppiaggio di Lumiére abominevole e anche quello di Spolverina... Ma soprattutto, qualcuno mi dice perché gli spolverini dovrebbero avere la forma di uccello?? Erano OSCENI.
E sul finale sono sconvolta da come hanno conciato McGregor, non l'ho riconosciuto, era osceno O_O
E pure McKellen non si guardava granché, ma lui per lo meno in modo simpatico u.u"
Anche la narratrice iniziale era davvero tremenda. Tralasciando il fatto che avrei preferito rimanesse maschile, se ci mettevano un robot a narrare pensavo sarebbe stato uguale!
Poi altra cosa, che però non so se è problema di doppiaggio (probabile) o di base: le tre sgangherate di Gaston erano fisicamente calme e composte e le voci facevano tutt'altro, richiamando l'impostazione che avevano nel cartone... Boh!

Il richiamo storico dei vestiti, usi e ambientazioni da una parte appaga l'occhio e te lo rende "reale", dall'altra devo dire che mi ha un po' turbato, con colori troppo accesi, "falsi", cose troppo sottolineate e fin troppo reali tanto da rendere tutto "meno magico"... In merito sono parecchio in contrasto con me stessa, devo dire!


Ma veniamo alle cose belle!
Le svolte di trama e i retroscena erano davvero interessanti!
Scoprire finalmente cos'è successo alla madre di Belle, come anche capire perché la Bestia era diventato così è stata una bellissima mossa!
Anche come è stato sottolineato il funzionamento della Maledizione ha dato moooolte risposte! Il fatto che diventano man mano "più" oggetti interessantissimo, ma anche la precisazione che sono stati cancellati dalle memorie di tutti... Che spiega anche perché al villaggio non succede mai niente, nessuno esce, nessuno va, è sempre tutto uguale... Evidentemente (visto sopratutto tutti i collegamenti personali che aveva) il castello era il fulcro delle loro vite e tolto quello non è rimasto un ciufolo!

La presenza della fata/Agatha è stato un tantino troppo scontata, ma gliela perdoniamo, via. u.u"

Ambientazione, sopratutto del castello ovviamente, fantastica... E secondo me l'ingresso ispiratissimo all'Opéra, assomigliano troppo quelle scale!o.o
Anche se la biblioteca mi ha un po' delusa... Ci hanno abituato fin da subito a un biblioteca ben più piccola a quella del cartone, per poi farci accontentare di quella dopo... Ma potevano farla molto più grande e figa, oh. u.u
E sto giro lo hanno fatto acculturato fin da subito, pecciato, era carino quando era lei a re-insegnargli! Tra l'altro, se non erro, si esercitavano proprio su Romeo e Giulietta, nel cartone!
Altra cosa che ho adorato è quando lui inizia a fare battute, è adorabile. <3

Una cosa che mi ha lasciato parecchio perplessa, invece, è il libro incantato e lo specchio. o.o Appena tira fuori il libro, ho dato per scontato che si trattasse del sostituto filmico dello specchio (a cui avevano trovato così un senso e una giustificazione) e invece, dal nulla più assoluto, compare a caso pure lo specchio (con in sostanza la stessa funzione, insomma, le due cose potevano tranquillamente combaciare nel medesimo oggetto)... Non ne capisco il senso, onestamente. o.o

E niente, lo confesso subito (o infine, mi sono un sacco trattenuta u.u"): lo scambio di battute finali tra Belle e la Bestia mi ha letteralmente fatta impazzire.
"Che ne pensi di farti crescere la barba?" - *grugnito*
Mi ha conquistata, BOOM. TANTAROBA. Scusate. u.u"


In generale l'ho apprezzato, ma mi mangio le mani perché poteva essere ancora di più.
E niente, aspetto con ansia per gustarmelo in inglese!
 
Top
0 replies since 24/3/2017, 21:19   73 views
  Share