I Ruoleggi dei Caraibi • Cosplay • Pirati dei Caraibi GDR • Pirates of the Caribbean • PotC • Jack Sparrow • Johnny Depp

Caccia al fantasma di Napoleone A Lucca arrivano i ghostbuster

« Older   Newer »
  Share  
~Dafne
view post Posted on 20/4/2017, 22:44




CITAZIONE
L'imperatore (che «appare» da 20 anni anche a Udine) avrebbe parlato in francese con un gruppo di persone annunciando una terribile profezia. Ironia e scetticismo nella magica città dove spettri e leggende fanno parte della storia

LUCCA – Gli incontri con l’illustre fantasma sarebbero già decine. Ma quello più misterioso e rarissimo, almeno per gli esperti di spettri, si sarebbe verificato il 24 gennaio dello scorso anno al crepuscolo. In quell’occasione lo spirito, perfettamente riconoscibile, avrebbe anche parlato a lungo in francese svelando a un gruppo di persone vive e vegete e in grado d'intendere e volere, una misteriosa e terribile profezia. E siccome a parlare non era un ectoplasma qualsiasi, ma nientepopodimeno che Napoleone Bonaparte, la rivelazione è diventata per i cacciatori di fantasmi una rarità.

Alla ricerca di Napoleone

Così da giovedì un gruppo di ghostbuster arriverà a Lucca in cerca dell’imperatore. A piazzare i loro strumenti, «rigorosamente scientifici» per cercare prove certe sulla presenza di Napoleone, saranno gli esperti del National ghost uncover, un’associazione molto nota a livello internazionale e formata anche da scettici, cioè coloro che non credono in una spiegazione ultraterrena di alcuni fenomeni paranormali e pensano che strani incontri e impossibili presenze abbiano una spiegazione solo nella psiche individuale o di gruppo. Insomma, una ricerca quella del gruppo degli acchiappa-fantasmi che, almeno sulla carta, dovrebbe essere obiettiva. La stessa associazione ha cercato il «fantasma di Napoleone» lo scorso settembre anche a Udine, dove le apparizioni dell’imperatore risalgono a 20 anni fa.

Molto scetticismo

A Lucca, nonostante i continuai avvistamenti, c’è molto scetticismo. La storia della straordinaria città è costellata da spettri di ogni tipo, ma nessuno è mai riuscito a dimostrare la loro reale presenza. Come accaduto per la leggenda di Lucida Mansi, nobildonna seicentesca, che avrebbe venduto l’anima al diavolo per non invecchiare e da Satana sarebbe stata rapita su una carrozza infuocata e poi gettata in un laghetto dell’orto botanico. Si narra che nelle notti di luna piena il volto disperato ma sempre giovane di Lucida appare sulla superficie delle acque ma nessun testimone ha mai mostrato prove certe.


Burloni sempre in agguato

Per Napoleone poi c’è un problema in più. Nella storia della psichiatria ci sono molti casi di malati che si sono identificati con il glorioso imperatore francese e in più, anche a Lucca, i burloni sono sempre in agguato. L’unica cosa certa è che nella storia della città toscana il Bonaparte è una figura fondamentale. A Lucca governava la sorella Elisa proprio in quel Palazzo Ducale (oggi sede della Provincia) dove lo spettro napoleonesco ama farsi vedere dai passanti. Non lo hanno visto invece i ministri degli Esteri del G7 che propria la scorsa settimana sono arrivati a Lucca per il summit sul destino geopolitico del mondo. Napoleone non si è fatto vedere, ma sicuramente, in qualche sala del palazzo, ha spiato quegli uomini potenti con grande nostalgia e forse un po’ di perplessità.



Sì, ma io volevo sapere la profezia! <.<
 
Top
dijamila
view post Posted on 11/5/2017, 15:09




Vabbè, sarà per un'altra volta.
 
Top
1 replies since 20/4/2017, 22:44   44 views
  Share